Venditore:
Informazioni:
Il 5744 è l'anno ebraico in cui Ferruccio Fòlkel ha completato le ventuno poesie di questa raccolta. A fronte delle poesie corre il "commento" dell'autore, una sorta di chiarimento per sè e per il lettore che assume spesso il tono dell' aforisma. Ed ecco che la narrazione, pur sembrando sdoppiata - da una parte i versi, dall' altra la prosa in realtà si fonde in un'unica voce intensa e comunicativa. Se il ritmo spezzato dei versi ci coinvolge nel ricordo lacerante delle persecuzioni antisemite, nelle riflessioni sconcertanti dettate dal dolore dell' esistenza, la prosa offre momenti di dolcezza e di calore. Folkel racconta la sua terra, Trieste, così lontana dal mondo e così diversa, l'Adriatico luminoso e le pendici carsiche, così ospitali per chi ne sa cogliere il profumo. La memoria indugia sulle sensazioni, sul sorriso dell'amata principessa e sulle figure di amici scrittori. Alla base della visione del mondo di Fòlkel sembra esserci la convinzione che i mutamenti della storia possono sconvolgere le vicende personali ma non l'equilibrio interiore e il rispetto per l'uomo. Edizione 1987 80 9788876920363 Buono (Good) .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1987
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it