Con uno sguardo arguto e sarcastico, in Radici in movimento. Odissea di un bracciante del sud, Rosa Giacomobello descrive i momenti principali del periodo che va dalla fine dell’Ottocento al post-fascismo attraverso la vita di un contadino del sud Italia, alle prese con un paese che oscilla tra la speranza e la paura. Un libro ricco di racconti e aneddoti, che porta in sé la storia del nostro Paese, insieme a quella di un uomo che assiste all'evoluzione del Fascismo, alla crescente popolarità di Mussolini e della sua dittatura, con una grande attenzione allo studio del periodo storico e alle notizie dell'epoca.
Radici in movimento. Odissea di un bracciante del sud
Un viaggio nel cuore oscuro della storia italiana, dove miseria, inganni e disperazione si intrecciano alle lotte di chi ha solo un sogno: vivere dignitosamente. Questo avvincente romanzo mette a nudo le radici profonde dell’arretratezza del Sud Italia, svelando i meccanismi di sfruttamento e illusione che hanno segnato generazioni di nullatenenti. Tra il risorgere del brigantaggio, le promesse tradite dei politici e le false speranze offerte dal fascismo, il protagonista incarna la voce di chi ha lottato, sofferto e spesso perduto nella ricerca di giustizia sociale. Dall’esodo verso terre lontane fino al dramma della guerra e oltre, questa è una storia potente e senza sconti che illumina un pezzo di passato spesso dimenticato… ma ancora vivo nelle radici profonde del nostro Paese. Chi erano davvero gli ultimi? E perché erano sempre condannati a restare tali?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Epica 04 maggio 2025La storia di un bracciante del sud durante il fascismo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it