Raffaello. La scuola di Atene. Ediz. illustrata
L'affresco vaticano della Scuola di Atene mette in scena 58 personaggi, tra i quali, intorno alle figure centrali di Platone e Aristotele, sono riconoscibili i maggiori sapienti dell'antichità. Raffaello sa sintetizzare la storia del pensiero e della saggezza umana non solo nello spazio (un vero e proprio "tempio della filosofia" umanisticamente inteso), ma anche nel tempo, calando nei panni di quegli antichi pensatori alcuni dei più talentuosi suoi contemporanei - tra i quali, non a caso, se stesso. Aldilà, comunque, delle vane e sottili ipotesi di identificazione qui esposte, la scoperta più emozionante sarà nel cogliere la stupefacente qualità di un assoluto capolavoro, un inno alla natura pressoché "divina" del pensiero umano, recuperata da un mitico passato, rilanciata e messa concretamente in atto dalla nuova consapevolezza dell'uomo rinascimentale.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it