Una scrittrice sconosciuta, un titolo enigmatico, una copertina irresistibile... un vero richiamo quel colore acceso! Per fortuna mi sono fatta attrarre perché il libro è coinvolgente fin dalle prime pagine. Niente prologo, nessun capitolo introduttivo o descrittivo.. siamo proiettati subito nel cuore della vicenda con un alternarsi di piani temporali tra il drammatico presente in cui imperversa un serial killer ed i ricorsi drammatici del protagonista che ci trascina nel suo mondo di dolore, paura e alienazione. Al fianco di questo personaggio così tormentato ma così profondamente onesto c'è la serial killer più spietata che io ricordi perché lo tortura ancora distruggendo la sua mente almeno quanto nel passato ha distrutto il suo corpo. E' un peccato anticipare altro. La trama regge fino alla fine, il che non è sempre scontato. Da leggere davvero senza interruzioni.
Per dieci anni le era rimasto alle calcagna, ma poi era stata lei a catturarlo, distillandogli per dieci giorni le più atroci torture, sul filo della morte, con sottile piacere. Poi, inspiegabilmente, lo aveva liberato e si era consegnata alla polizia. Ora la serial killer Gretchen Lowell, ex psichiatra, è detenuta in un carcere di massima sicurezza. Ma anche il detective Archie Sheridan è chiuso nella sua prigione personale: dipendente da antidolorifici e psicofarmaci, incapace di tornare a una vita normale, ancora ossessionato dalla sua aguzzina. Gli è impossibile dimenticarla: Gretchen lo ha marchiato a vita, incidendogli con un chiodo un cuore sul petto. Ora ogni domenica, lui la va a trovare in carcere, con lo scopo di estorcerle i nomi delle sue vittime e informazioni per ritrovarne i resti. Adesso Sheridan è in congedo forzato dalla polizia ma viene richiamato in servizio: per Portland si aggira un nuovo mostro, che predilige ragazzine quattordicenni. Alle indagini si unisce la giovane reporter Susan Ward, che aspira allo scoop della sua vita. Le indagini portano a tracciare un potenziale identikit dell'assassino, ma non ci sono prove per incastrare nessuno. Sheridan sa chi può aiutarlo a scovare il killer: solo una psicopatica può entrare nella mente di un proprio simile. Ma anche Gretchen lo sa e dà inizio a un sottile gioco di manipolazione, per intrappolare nella sua rete sia il detective sia Susan, ancora ignari che è lei a tenere le fila dei delitti di Portland.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ALESSIO AJOVALASIT 26 settembre 2008
Recensire è un atto personale. E' outing. E' dichiarazione d'amore o di disistima nei confronti di chi, sotto forma di libro, ha passato del tempo con te. A letto, sotto l'ombrellone o sul sedile di una metropolitana. Tu e il libro da soli. E non appena ti ritrovi da solo con Gretchen Lowell inizia ciò che non vorresti o che piu temi. Lei esce dal libro. La livida ed efferata bellezza del serial killer piu sexy e morboso punta verso di te e rema a gran velocità facendoti affondare capitolo dopo capitolo senza possibilità di resa, se non alle ultime pagine. Thriller poliziesco costruito con un perverso chiasmo che incrocia le vicende personali di un poliziotto e la sua aguzzina, e la presenza di un serial killer per le strade di Portland, La Ragazza dei Corpi ridefinisce il senso della Sindrome di Ginevra. Delude forse il finale precoce, ma l'opera è solita. Io lo rileggo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it