Un capolavoro di delicatezza. Il libro racconta in maniera molto intensa il rapporto tra un ragazzino e suo padre, prematuramente scomparso, attraverso una lettera lasciata da quest'ultimo. Il messaggio che lascia al lettore -o almeno quello che ha lasciato a me- è: vivi la vita al meglio delle tue possibilità! Gli insegnamenti paterni, pur se dati "a distanza", faranno rivivere al giovane protagonista la storia d'amore tra i genitori e gli infonderanno il desiderio di affrontare la vita a braccia aperte.
Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav, racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. Per Jan è un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che si accorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ciò che è accaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce del padre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.
Venditore:
Informazioni:
<p>Volume cartonato rigido di pagine 193, sovraccoperta figurata. Pari al nuovo (as new). Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.</p>.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
SONIA LALLA 13 gennaio 2011
Lo scrittore (psicologo) accompagna il lettore sino all'ultima pagina con dolcezza, amore, sentimento e un briciolo di piacevole tensione. Si chiude il libro con il cuore in gola, dopo aver pianto lacrime d'arancio, ma con la gioia di riflettere sulla propria vita e rivisitarla con nuovi occhi.
-
MONICA BATTAGLIA 06 agosto 2010
Questo libro è davvero bello, penso che potrei acquistarne una copia da conservare in libreria (la mia è appena stata liberata qui vicino). E' una storia dolce e triste allo stesso tempo: all'inizio forse non è così semplice da afferrare, ma quando comincia a dissolversi il mistero legato alla ragazza delle arance si finisce per rimanere incollati alle pagine. Forse l'aggettivo più adatto a descrivere questo libro è "struggente": così infatti è l'intera vicenda, struggente il ricordo di un padre perso troppo presto e rivissuto attraverso una lettera postuma, struggente il tono delle pagine dattiloscritte, struggente la ricerca della ragazza delle arance. Magnifica storia, perfettamente narrata attraverso la sensibilità di un adolescente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it