Libro scritto in maniera molto semplice ma io l'ho apprezzato proprio per questo. La storia è decisamente triste, una tristezza che ha invaso l'animo dell'autore sin da quando era un bambino e credo che non l'abbia mai lasciato. La sua storia aiuta a comprendere come possano i comportamenti, le azioni e le parole di una famiglia, influire a lungo termine sulla psiche del proprio figlio. La sorellina di Bob è affetta da un handicap piuttosto grave e, invece di cercare di affrontare insieme la situazione e di dividersi il peso di questo fardello, è come se venisse addossato tutto su Bob e lui ne risentirà a lungo termine. Interessanti le citazioni di Shakespeare che si intervallano alla storia dell'autore, quasi come se descrivessero la sua vita. Nel complesso è un libro che vale la pena di leggere, tocca degli argomenti spesso lasciati da parte.
Il ragazzo che amava Shakespeare
Stratford non è solo la cittadina inglese in cui nacque William Shakespeare, ma è anche un paese degli Stati Uniti dove vive un bambino di nome Bob Smith. La sua modesta famiglia deve affrontare la tragedia di una figlia handicappata, che assorbe tutte le energie e turba la routine quotidiana, coinvolgendo madre, padre e il fratello, affettuosamente dedito alla sorellina ma in credito d'affetto con i genitori. Finché un giorno Bob entra nella biblioteca locale e, attratto dalle incisioni in oro di un libro, lo apre e resta incantato dal mondo meraviglioso delle opere di Shakespeare. Il profondo amore per i testi shakespeariani accompagna Bob per il resto della sua difficile esistenza, aiutandolo ad affrontare i traumi personali e familiari.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca Guglielmi 09 marzo 2017
-
autobiografico; pur se caratterizzato da una certa lentezza,è interessante ed originale. Shakespeare appassiona e riscatta la vita dolorosa di Bob Smith e degli anziani a cui egli lo legge in un seguitissimo seminario, e, anche per le tantissime citazioni, neanche noi riusciremo a sfuggire ad un incontenibile desiderio di conoscerlo meglio.
-
NADIA Nugnes 27 novembre 2016
Un libro travolgente, emozionante ma anche semplice e scorrevole. Ho adorato la storia e la scrittura lineare di Robert Smith, ho percepito in ogni riga il suo incondizionato amore per Shakespeare. Lo consiglio a quei lettori che intendono intraprendere una lettura coinvolgente e non troppo impegnativa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it