Ragione
Benché segnato dal trionfo di scienza e tecnica, il Novecento assiste alla crisi della ragione: se a Nietzsche dobbiamo il sospetto che il pensiero occidentale si fondi sulla volontà di potenza, Freud ci ha rivelato che la dimensione cosciente fa da schermo a pulsioni ingovernate. Da più parti si riconosce oggi che la stessa scienza non è un progetto razionale, ma un tentativo di dominare la natura a fini utilitaristici. Quale proposta allora per il futuro? Pur riconoscendo i meriti che la ragione illuministica ha avuto, dobbiamo lasciarla alle nostre spalle: è questa la sfida lanciata da Carlo Sini, anche se ciò non significa abbandonarsi all’irrazionalismo, ma accogliere la ragione in tutta la sua portata, con una radicalità sconosciuta ala passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it