Certo, che per chi ha letto Orgoglio e pregiudizio, quasi tutti gli altri libri della Austen sembrano una copia più sbiadita: stessi paesaggi, stessi ambienti sociali, fanciulle di buona famiglia e di ottima educazione ma con misere rendite, una società che bada molto all’apparenza e crede poco nel sentimento e nell’amore. Io, pur non essendo una grande esperta di letteratura inglese né della Austen, apprezzo invece di questa scrittrice la grande lucidità e lo stile. Trovo che in questa <<Ragione e sentimento>> ci siano una grande sensibilità e attenzione al particolare. Le due sorelle protagoniste, così diverse tra loro per temperamento sono poi complementari, la delusione e il dolore, sono diversamente affrontati ma pur sempre vivi, la speranza che la condotta migliore sia quella che più premia sono il punto di partenza per comprendere poi tutto il mondo che le circonda. E la Austen non risparmia nessuno: i nobili, gretti e pretenziosi, i ricchi ( e qui non voglio fare riferimenti…) che rinnegano anche i migliori sentimenti, quelli legati al proprio sangue per pura avarizia e avidità. La critica che ne emerge è sempre molto precisa ed incisiva! La scrittura poi è chiara, limpida, le sue descrizioni sono pennellate ma poi basta uno scarto ed emerge anche tutto il pathos e l’atmosfera che i personaggi respirano.
Ragione e sentimento
Uno dei romanzi più celebri della grande scrittrice britannica, ebbe enorme successo già all'epoca della sua uscita, datata 1811 e firmato anonimo. La storia delle due sorelle Dashwood, dal carattere opposto, dà anche il titolo al libro: la più grande, Elinor di 19 anni, rappresenta la ragione. La più piccola, Marianne di 17, il sentimento. Il tema del rapporto contrastante tra le due potrebbe essere un riferimento a quello che la Austen ebbe con sua sorella maggiore, Cassandra. L'autrice si schiera dalla parte della ragione, ma potrete leggere queste pagine anche come una sorta di parodia del romanzo romantico che era andato di moda fino agli ultimi anni del Settecento. Le sorelle vengono comunque tratteggiate in maniera articolata e profonda, spaziando tra l'intelligenza e il talento musicale della maggiore e la sincerità e la capacità di amare profondamente della seconda. Inoltre anche i personaggi secondari sono tratteggiati attraverso la tipica, irresistibile ironia di una delle più grandi autrici nella storia della letteratura britannica. La storia è da sempre molto apprezzata da cinema e televisione, che ne hanno ciclicamente riproposto adattamenti, fino al grande successo del film omonimo diretto da Ang Lee e caratterizzato da un cast eccellente con Emma Thompson, Hugh Grant e Kate Winslet. All'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows