Le ragioni di Sauron. Il Regno delle tenebre secondo Tolkien
Il Male è un pianeta disprezzato, un luogo di orrore e di paura, oggetto solo di anatemi e di condanne, perciò, raramente è studiato e analizzato da vicino, forse perché si teme che un eccessivo interesse implichi una contaminazione. In realtà il Male è un fenomeno complesso, difficile da comprendere e ordinato in logiche e sfumature diverse. Questo saggio affronta i “dimenticati” nell'opera di Tolkien, i grandi signori del Male: Melkor, Sauron, Saruman e i loro servi e alleati: i demoni di fuoco, i draghi, gli aracnidi spaventosi, gli orchi e gli uomini che seguirono la via della mano sinistra, la strada della perdizione. L'autore conduce, pertanto, il lettore in un itinerario nelle tenebre; è un viaggio che non si addice a tutti, perché è difficile e sconvolgente ma anche affascinante, perché il male, come la notte, è pieno di sorprese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it