I rapporti di lavoro nel diritto vivente. Casi e materiali - copertina
I rapporti di lavoro nel diritto vivente. Casi e materiali - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I rapporti di lavoro nel diritto vivente. Casi e materiali
Disponibilità immediata
23,55 €
23,55 €
Disponibilità immediata

Descrizione


La seconda edizione del volume "I rapporti di lavoro nel diritto vivente. Casi e materiali" a cura di Lorenzo Zoppoli, è diretta a fornire agli studenti (ma anche agli studiosi e agli operatori) la documentazione necessaria a completare lo studio manualistico del diritto del lavoro con la lettura diretta della giurisprudenza da cui deriva il c.d. "diritto vivente". La nozione di "diritto vivente" nelle pagine che seguono non si risolve nella contrapposizione tra "diritto pratico" e "diritto teorico" o, peggio ancora, "diritto sistematico". Essa infatti allude essenzialmente ad un fenomeno ben noto ormai, che produce uno scarto tra il diritto "scritto" e il diritto "applicato". Il diritto vivente va circoscritto a quella parte del diritto applicato che non si esaurisce nella soluzione di una singola controversia, ma si rivela in grado di interagire dinamicamente con il diritto scritto e lo sviluppo delle sue letture/interpretazioni da parte sia degli studiosi sia degli operatori, consentendo al diritto del lavoro legislativo, spesso prodotto in modo tutt'altro che lineare, di realizzare il difficile traguardo dell'effettività normativa. Naturalmente, in un ordinamento ben funzionante tra il diritto scritto e quello applicato dovrebbe esistere una marcata circolarità, volta ad evitare che un normale "scarto" divenga "schizofrenia istituzionale".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Librightbooks
Librightbooks Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • 2
  • 2013
  • 1 febbraio 2013
Libro tecnico professionale
XII-282 p., Brossura
9788834839157
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it