Il rapporto di lavoro nelle procedure di regolazione della crisi d'impresa
Lo studio sottopone a vaglio critico la disciplina lavoristica operante nell’ambito delle procedure di gestione del dissesto dell’impresa commerciale, concentrando l’attenzione sul concordato preventivo, sulla liquidazione giudiziale e sull’amministrazione straordinaria. L’opera si apre con una riflessione sull’aggiornamento valoriale del diritto della crisi, promosso dal legislatore europeo, soprattutto con la direttiva 2019/1023/UE, e da quello italiano, mediante l’introduzione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. In quest’ottica sono indagate, attraverso il filtro della continuità aziendale, le prospettive di tutela dell’occupazione e le discipline speciali messe a punto per regolare i principali istituti lavoristici rilevanti in un contesto di crisi, quali il trasferimento d’azienda, i licenziamenti individuali e collettivi e gli strumenti di partecipazione sindacale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:23 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it