Rapporto Oasi 2025. Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano
Con OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano), il CERGAS propone evidenze e nuove direzioni interpretative per l'analisi dei cambiamenti in corso nel sistema sanitario. Allo stesso tempo, offre una piattaforma di interazione tra mondo accademico e operatori del settore. A partire dal 2000, l'attività di ricerca di OASI è stata sistematicamente raccolta in una serie di Rapporti Annuali. Il Rapporto 2025 presenta l'assetto complessivo del SSN (profili istituzionali, struttura, attività, spesa, esiti) e del settore sanitario italiano, inquadrandolo in ottica comparativa nazionale e internazionale. Vengono inoltre approfonditi il ruolo del privato accreditato nel SSN, i consumi privati di salute, il sistema di offerta di servizi sociosanitari, le politiche farmaceutiche; analizza le principali criticità e sfide che attendono il SSN: il divario tra bisogni di salute e risorse disponibili, le narrazioni consolatorie che attraversano il dibattito pubblico, la necessaria evoluzione del ruolo del top e middle management; i differenziali prescrittivi e di consumo; il reclutamento del personale infermieristico e la prevenzione della violenza nei confronti degli operatori; discute le soluzioni adottate per introdurre soluzioni di IA nelle aziende e nelle cure primarie; l'evoluzione delle reti cliniche; osserva le dinamiche dei modelli di ricavo aziendali, degli acquisti e della funzione di gestione operativa.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:22 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it