Rapporto tra lingua e identità. Il ruolo del francese nella «Littérature-Monde» - Maria Rosaria Zulì - copertina
Rapporto tra lingua e identità. Il ruolo del francese nella «Littérature-Monde» - Maria Rosaria Zulì - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Rapporto tra lingua e identità. Il ruolo del francese nella «Littérature-Monde»
Disponibilità in 5 gg lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


La "Teoria del segno" di Ferdinand De Saussure è stata per lunghi anni uno fra i più importanti punti di riferimento nel campo della ricerca linguistica. L'idea strutturalista secondo cui il fondamento della lingua derivi da un accordo sociale ha subito, durante la prima metà del XX secolo, un'ulteriore spinta grazie al contributo di Edward Sapir e Benjamin Whorf, promotori dell'ipotesi sul relativismo linguistico. Nonostante l'alto contributo apportato alla linguistica dagli studi di Saussure, nel 1957 l'attendibilità dello strutturalismo viene messa a dura prova dalla Grammatica Generativo-Trasformazionale di Noam Chomsky. I contenuti espressi dalla teoria della linguistica trasformazionale sono inoltre talmente innovativi e rivoluzionari da spostare l'attenzione dei linguisti sull'aspetto innato del linguaggio, lasciando nella penombra anche il relativismo linguistico, destinato a rimanere soltanto un'ipotesi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

144 p., Rilegato
9788896818404
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it