Rarities & Surprises
Riccardo Zandonai è soprattutto noto oggi per i suoi lavori operistici, su tutti la sua Francesca da Rimini, dramma ispirato dal testo di Gabriele D’Annunzio, ha fatto in modo che il suo nome rimanesse per sempre nell’empireo dei grandi operisti italiani. Assai meno nota, ed ancor meno eseguita, è invece la splendida produzione cameristica che contribuisce invece a definire in maniera più ampia e completa l’effettivo apporto di questo autore al mondo musicale italiano durante un periodo di massima crisi e sperimentazione come quello che fu il primo Novecento. Ecco quindi che Simone Zuccatti, alla testa dello Spettro Armonico Chamber Orchestra ci permette finalmente di ascoltare alcuni lavori qui in prima esecuzione assoluta, come le trascrizioni orchestrali di celebri brani di Lully, Handel e Schubert, o ancora pagine di commovente bellezza per orchestra d’archi come la struggente “Lettera” o l’altrettanto delicata “Berceuse” per chiudere con tre rare liriche da camera per voce, arpa ed archi dove si può apprezzare tutta la maestria di un autore cui questo disco contribuisce in modo determinante a definire in modo più preciso i contorni e la statura musicale al di fuori del più ampio palcoscenico teatrale.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it