Rassegna ragionata di casi ispettivi notarili
Il volume è una raccolta sistematica delle decisioni assunte in sede disciplinare da organi amministrativi e giudiziari, originate da rilievi ispettivi in occasione delle ordinarie ispezioni biennali agli atti notarili. Il testo è diviso in due parti: - la prima, dal taglio più teorico ma collegata ai casi concreti, analizza tutti gli istituti giuridici e le fattispecie concrete nelle quali trova espressione il concreto espletamento dell’attività notarile, con particolare attenzione alla giurisprudenza, di merito, di legittimità e disciplinare. - la seconda presenta alcuni dei più rilevanti casi ispettivi verificatisi nell’attività di controllo assegnata dalla legge notarile al Conservatore d’Archivio. I casi sono stati raggruppati per tematiche ricorrenti e sono stati riportati nella concreta verbalizzazione (che compete al Conservatore, d’accordo con il Presidente del Consiglio notarile) che ne è stata fatta, al fine di rendere più chiaro l’argomento oggetto d’attenzione. Al termine di gran parte dei casi verbalizzati è stata riportata una breve sintesi tecnico/giuridica esplicativa del rilievo effettuato, corredata da una breve rassegna di giurisprudenza disciplinare o di legittimità laddove esistente; in alcuni casi sono stati riportati passi a stralcio delle decisioni delle Co.Re.Di. esaminate, inedite.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:8 giugno 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it