Libro meraviglioso. Vedo che lo definiscono leggero, sicuramente non è pesante, però secondo me dal dialogo con il libro si può trarre molto. L'ho amato.
Il re, il cuoco e il buffone
L’Europa si è lasciata andare al sonno della ragione. Imperversano ovunque caos e dissoluzione. L’invenzione della stampa ha sconvolto le menti e il continente. Il veleno della propaganda alimenta il fanatismo religioso. Nato in un piccolo villaggio nella Germania del Seicento, il piccolo Tyll scappa, con la fedele amica Nele, dopo che suo padre, appassionato di astri ed erbe, viene mandato al rogo con l’accusa di stregoneria. Malgrado la Guerra dei trent’anni, la fame e il cattivo tempo, prima come saltimbanco che balla in bilico sulla fune e incanta e irride gli astanti, poi come buffone alla corte del tragicomico Re d’inverno, Tyll non muore, anzi. Tyll sopravvive alla Storia e ai potenti, e diventa testimone eccellente di un passato europeo denso di parallelismi con i nostri tempi, mostrandoci con comicità l’immenso orrore e la grande bellezza di cui siamo capaci. “Romantico, moderno, brutale, scritto in modo meraviglioso. Ti entra nel cuore” Der Spiegel “Che libro inesauribile, che materia magnifica! È di gran lunga il più straordinario romanzo europeo scritto negli ultimi anni. Ed è anche un fantastico libro di storia, è insieme grande teatro, cinema e poesia.” Neue Zürcher Zeitung
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
IS 19 marzo 2025Dicono essere leggero
-
Veronica 02 gennaio 2025Libro particolare, che io ho amato
L'opera riprende la figura di Tyll Ulenspiegel, personaggio del folklore tedesco. In un romanzo non-lineare, l'autore ci porta in un viaggio nella guerra dei trent'anni attraverso le vicende dei protagonisti. Gli eventi storici sono ben radicati, ma non vanno ad appesantire la lettura. Il libro predilige l'approfondimento dei personaggi e del loro modo di vivere la vita, a volte anche in maniera molto cruda. Attraverso di essi, Kehlmann ci offre uno specchio per riflettere l'umanità. È un libro forte, ci sono momenti pesanti, derivanti dalla magistrale intensità che l'autore è riuscito a catturare nell'opera. C'è folklore, superstizione, e un saluto al realismo magico, un mix che ricorda il Gogol' de "La Notte Prima di Natale". C'è un filo onirico che lega tutta la vicenda e delle situazioni dal risvolto assurdo in cui non si può non pensare ad un'ambientazione degna di Kafka con uno spruzzo di Beckett. Nonostante risvegli sensazioni visitate da altri grandi autori, Kehlmann ha una voce sua, ben definita e fortemente riconoscibile. Tyll è un libro che consiglio se si cerca una lettura che vada a toccare tutti i punti del piacere: quello della narrazione, dello stile, del dinamismo e dello sviluppo della storia e dei personaggi.
-
Michela 30 dicembre 2024Bellissima ambientazione
Libro molto scorrevole e dall'ambientazione molto bella, realistica e coinvolgente. Ottimo per gli amanti del genere storico
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows