Convincente all'estremo su un tema fondamentale come il tempo. Consigliatissimo
La realtà del tempo e la ragnatela di Einstein. I passi falsi di un genio contro la Time Reality
La realtà del tempo e la ragnatela di Einstein. I passi falsi di un genio contro la Time Reality. Il più grande mistero di sempre, l’enigma del tempo, è stato come un quasar accecante per il creatore della Teoria della Relatività, Albert Einstein. In effetti, non v’è stato pensatore significativo, dall’antichità ai nostri giorni, che non abbia fatto del confronto con il mistero del tempo un momento essenziale del suo stesso filosofare. Già ai tempi di Plotino il problema del tempo era ritenuto “vecchio” e continuamente risollevato. Pensare il tempo è come arare il mare. Nonostante ciò il XX secolo ha conosciuto una definizione inedita e operazionale ad opera di Einstein, il quale spoglierà la nozione di tempo da ogni contenuto metafisico e lo renderà ontologicamente nullificabile. Ecco, dunque, il verdetto nella nostra epoca: «il tempo non esiste». Eppure non sono mancati i pensatori che hanno tentato di nuotare controcorrente lanciando un guanto di sfida al “cronicida”, al demolitore dell’assoluto, indicando che il tempo non è un'illusione, il tempo è reale. Questi momenti da brivido vengono qui raccolti, rendendo vivo e attuale il volto filosofico di ogni dissidente. Esso interessa gli esperti del settore, ma anche ogni mente indagatrice della verità storica. Il lettore interessato alle idee fondamentali della fisica e della filosofia troverà qui soddisfazione. Così come troverà la radice ultima della nostra Weltanschaaung contemporanea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Semplicemente unico nel suo genere. Bisognerebbe farlo leggere ad ogni scienziato del pianeta, ad ogni filosofo di professione, ad ogni pensatore assetato di verità. E se la cultura contemporanea facesse di tutto per nascondere ed eclissare quest'opera? Chi ci guadagnerebbe? Occultandolo forse un guadagno potrebbe averlo il pensiero dominante, il pensiero unico che sovrasta le nostre menti così come nella metafora di MATRIX, il capolavoro cinematografico degli ultimi anni. Significa che tutto procederà come sempre, ogni professore potrà alzarsi dal sonno ogni mattina senza alcun rimorso, ogni scienziato non marcherà il benché minimo dubbio. Il mondo continuerà a vedere il sole disegnato su uno schermo gigante come a Pechino e la fitta nebbia che avvolge ognuno di noi sarà benedetta come residuo inevitabile della nostra civiltà.
-
Mai letto nulla del genere! si rimane senza respiro...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows