Avendo letto numerosi libri sull'argomento lo trovo originalissimo e convincente nelle conclusioni. Un saggio per esperti, ma troveranno godimento e approfondimenti anche i non esperti. Qualunque frammento del libro ti apre nuovi orizzonti e sconfinati paesaggi. Qui le parole non bastano. Bisogna leggere per capire come le pagine del libro ti proiettano in una dimensione sconosciuta e inaspettata. Lo consiglio a tutti
La realtà del tempo e la ragnatela di Einstein. I passi falsi di un genio contro la Time Reality
Il più grande mistero di sempre, l'enigma del tempo, è stato come un quasar accecante per il creatore della Teoria della Relatività. In effetti, non v'è stato pensatore significativo, dall'antichità ai nostri giorni, che non abbia fatto del confronto con il mistero del tempo un momento essenziale del suo stesso filosofare. Già ai tempi di Plotino il problema del tempo era ritenuto "vecchio" e continuamente risollevato. Pensare il tempo è come arare il mare. Nonostante ciò il XX secolo ha conosciuto una definizione inedita e operazionale ad opera di Einstein, il quale spoglierà la nozione di tempo da ogni contenuto metafisico e lo renderà ontologicamente nullificabile. Ecco il verdetto nella nostra epoca: "il tempo non esiste". Eppure non sono mancati i pensatori che hanno tentato di nuotare controcorrente lanciando un guanto di sfida al "cronocida", al demolitore dell'assoluto. Questi momenti da brivido vengono qui raccolti, rendendo vivo e attuale il volto filosofico di ogni dissidente. Esso interessa gli esperti del settore, ma anche ogni mente indagatrice della verità storica. Il lettore interessato alle idee fondamentali della fisica e della filosofia troverà qui soddisfazione. Così come troverà la radice ultima della nostra Weltanschaaung contemporanea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Come esperto di fisica relativistica sono in genere critico, anche con i molti autori di fama internazionale. Ma questo libro mi ha sorpreso, e non poco. Dopo averlo riletto e rimeditato devo ammettere per onestà intellettuale che risulta estremamente originale e contiene miriadi di frammenti chiave estremamente interessanti. Un libro unico nel suo genere all'interno del panorama italiano. La sua lettura non sarà superflua anche per gli accademici e gli esperti del settore.
-
Mai letto nulla del genere prima! Forse il neofita non riuscirà a comprenderlo pienamente, vista la ricchezza e la profondità raggiunta. Ma vale la pena provare. Assolutamente da non perdere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows