Semplicemente unico nel suo genere. Bisognerebbe farlo leggere ad ogni scienziato del pianeta, ad ogni filosofo di professione, ad ogni pensatore assetato di verità. E se la cultura contemporanea facesse di tutto per nascondere ed eclissare quest'opera? Chi ci guadagnerebbe? Occultandolo forse un guadagno potrebbe averlo il pensiero dominante, il pensiero unico che sovrasta le nostre menti così come nella metafora di MATRIX, il capolavoro cinematografico degli ultimi anni. Significa che tutto procederà come sempre, ogni professore potrà alzarsi dal sonno ogni mattina senza alcun rimorso, ogni scienziato non marcherà il benché minimo dubbio. Il mondo continuerà a vedere il sole disegnato su uno schermo gigante come a Pechino e la fitta nebbia che avvolge ognuno di noi sarà benedetta come residuo inevitabile della nostra civiltà.
La realtà del tempo e la ragnatela di Einstein. I passi falsi di un genio contro la Time Reality
Il più grande mistero di sempre, l'enigma del tempo, è stato come un quasar accecante per il creatore della Teoria della Relatività. In effetti, non v'è stato pensatore significativo, dall'antichità ai nostri giorni, che non abbia fatto del confronto con il mistero del tempo un momento essenziale del suo stesso filosofare. Già ai tempi di Plotino il problema del tempo era ritenuto "vecchio" e continuamente risollevato. Pensare il tempo è come arare il mare. Nonostante ciò il XX secolo ha conosciuto una definizione inedita e operazionale ad opera di Einstein, il quale spoglierà la nozione di tempo da ogni contenuto metafisico e lo renderà ontologicamente nullificabile. Ecco il verdetto nella nostra epoca: "il tempo non esiste". Eppure non sono mancati i pensatori che hanno tentato di nuotare controcorrente lanciando un guanto di sfida al "cronocida", al demolitore dell'assoluto. Questi momenti da brivido vengono qui raccolti, rendendo vivo e attuale il volto filosofico di ogni dissidente. Esso interessa gli esperti del settore, ma anche ogni mente indagatrice della verità storica. Il lettore interessato alle idee fondamentali della fisica e della filosofia troverà qui soddisfazione. Così come troverà la radice ultima della nostra Weltanschaaung contemporanea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it