Recipe... Pratiche mediche, cosmetiche e culinarie attraverso i testi (secoli XIV-XVI)
Il volume intende esaminare alcuni aspetti della ricca e articolata diversificazione della forma-ricetta e del ricettario tra Medioevo e Rinascimento. Attraverso lo studio di tali compilazioni, questa raccolta di saggi propone un'analisi della struttura e del linguaggio della ricetta, con i suoi molteplici stilemi formulari, e di come essa abbia costituito un punto di riferimento anche per forme espressive apparentemente lontane, quali la poesia di vario genere, il teatro o la narrativa, specie attraverso riprese di carattere parodico o satirico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it