Recommended By Bach
Heinrich Andreas Contius originario di Halle, nella Germania centrale, fu il principale costruttore di organi nelle terre baltiche durante la seconda metà del Diciottesimo secolo e il suo lavoro fu particolarmente apprezzato da Bach. Nessuno dei suoi strumenti è sopravvissuto nel suo stato originale, ma a partire dal 2012 il belga Joris Potvlieghe e l’olandese Flentrop Orgelbouw hanno iniziato una ricostruzione esatta dell’organo Liepaja di Contius grazie alla Fondazione Contius. I restauratori hanno usato materiali e tecniche che lo stesso Contius avrebbe impiegato. Il progetto è unico, poiché nessun altro strumento di Contius è stato ancora ricostruito in modo così meticoloso. L’organo è caratterizzato da un attacco più dolce ed elegante risultando un po’ più rotondo e lieve di quello dei precedenti strumenti di Gottfried Silbermann ed è quindi adatto alle raffinatezze dello stile Galante. Questa è la prima registrazione a usare una replica dell’organo Contius Liepaja della Sint-Michiel Vredeskerk di Lovanio. Bart Jacobs presenta opere di compositori direttamente collegati a Johann Sebastian Bach e a organi costruiti da Heinrich Andreas Contius.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it