Il reflusso laringo-faringeo. Dalle basi fisiopatologiche alla valutazione foniatrico-logopedica - Maria Rosaria Barillari,Giuseppina Mirra,Umberto Barillari - copertina
Il reflusso laringo-faringeo. Dalle basi fisiopatologiche alla valutazione foniatrico-logopedica - Maria Rosaria Barillari,Giuseppina Mirra,Umberto Barillari - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il reflusso laringo-faringeo. Dalle basi fisiopatologiche alla valutazione foniatrico-logopedica
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


La prevalenza della Malattia da Reflusso Laringo-Faringeo (LPRD), specie nei Paesi industrializzati, è aumentata in modo esponenziale soprattutto a partire dalla fine degli anni '90 tanto da essere causa frequentemente di disturbi a carico delle vie aero-digestive superiori nelle varie fasce di età. A differenza della Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo (GERD), che tende a manifestarsi prevalentemente con sintomi tipici (pirosi e rigurgito di acido), il quadro clinico legato all'LPRD (raucedine, tosse, globo faringeo, dispnea, disfagia) risulta essere quanto mai vario e quasi sempre tardivamente riconosciuto, data la possibile assenza di una qualsiasi sintomatologia dispeptica. Pertanto risulta fondamentale un inquadramento clinico precoce da parte del foniatra/ORL, al fine di instaurare un trattamento terapeutico adeguato e migliorare la qualità della vita di questi pazienti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
84 p., ill. , Brossura
9788867879052
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail