Reformation 1517-2017
Nel 1517, indignato dalle pratiche mercenarie della Chiesa Cattolica e convito che un pubblico dibattito fosse necessario per restituire fede ai testi fondamentali della Bibbia, Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sul portone della chiesa di Wittenberg. Questo fatto è considerato l’inizio della Riforma protestante, per la cui diffusione in tutta Europa, Lutero rappresentò una figura fondamentale.
Cinquecento anni dopo, nel 2017, Graham Ross e il Coro del Clare College di Cambridge, celebrano l’anniversario della Riforma luterana con un progetto particolare che prevede l’esecuzione di una serie di Cantate di Bach negli otto sabati di Quaresima, durante la liturgia nella cappella del Clare College. Questa registrazione rappresenta l’apice del progetto, raccogliendo in ordine cronologico le due Cantate della Riforma di Bach e tre opere, basate su corali, di Mendelssohn, Brahms a Vaughan Williams, ognuna preceduta dalla melodia o dall’inno a cui si riferisce, facendoci comprendere gli aspetti emotivi e drammatici del lascito teologico e culturale della Riforma.
Johann Sebastian Bach:
Cantata BWV79 ‘Gott der Herr ist Sonn und Schild’
Cantata BWV80 ‘Ein feste Burg ist unser Gott’
Johannes Brahms:
Warum ist das Licht gegeben? Op. 74 No. 1
William Croft:
O God, our Help in Ages past
Johann Crüger:
Now thank we all our God (Nun danket)
Martin Lutero:
Ein’ feste Burg ist unser Gott
Mit Freud und Freud ich fahr dahin
Felix Mendelssohn:
Wer nur den lieben Gott lasst walten
Georg Neumark:
Wer nur den lieben Gott lässt walten
Ralph Vaughan Williams:
Lord, Thou has been our refuge
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it