Buon pomeriggio a tutti oggi iniziamo con la prima recensione dei libri letti in questo periodo di visite e poi convalescenza. Oggi vi parlo del bellissimo libro scritto da sal lformisano e intitolaro "Regalo di natale" edito da scatole parlanti. Questo libro è una carezza dolce e amara allo stesso tempo (non nel senso negativo del termine ) Ci troviamo in un piccolo paesino della Germania nel periodo Natalizio (ambientazione che personalmente amo, amo la Germania, i paesini e il periodo di Natale) Il romanzo ci racconta dell'incontro tra i giovani protagonisti Robert e Lilia. Lui, giovane libraio impacciato che si sente alla deriva e lei una giovane ragazza che decide di ritornare nel suo paese per ritrovare se stessa e un po' di calore. La loro storia sarà un rincorrersi di eventi imprevvisti, di incomprensioni dovute al vissuto di ciascuno di loro. La storia è narrata dal punto di vista sia di Robert che di Lilia e questo l'ho veramente apprezzato molto. Un avvicendarsi di storie raccontate dal punto di vista di tutti e due i personaggi ci fanno capire che un evento spesso sia percepito e intrepretato diversamente da tue persone che provano amore reciproco, perché ognuno ha il suo carico di vita alle spalle. Personaggio da non dimenticare è assolutamente Evan, amico di Robert e di Lilia. Un giovane che sembra avere la testa sempre sulle nuvole ma che si rivela essere un punto fermo, un amico con la A maiuscola sempre presente. Il finale è stato veramente inaspettato. Ho versato parecchie lacrime, sia per come si sia concluso il romanzo, poiché ciò che viene raccontato è una storia che può toccare tutti noi... ho sentito il romanzo molto vero. A voi scoprire se le mie lacrime siano state di gioia o tristezza, perchè assolutamente è un libro da leggere e non per forza nel periodo natalizio, ma in qualsiasi periodo dell'anno.
Regalo di Natale
Emmendingen, provincia di Friburgo. Robert, un giovane libraio, vive un momento di incertezza: l’attività chiude i battenti e non riesce a immaginare un futuro per cui valga la pena combattere. Quello che non aveva previsto, nel freddo del Natale, era l’arrivo di Lilia. Tra la voce narrante di Robert e le pagine del diario di Lilia, si sviluppa una storia d’innamoramento e d’amore, di rinnovata fiducia, ma anche di perdita e legami che, a prescindere da tutto, restano immutabili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
martha.bookaholic 28 giugno 2025Atmosfera natalizia e profonda
-
Ismaele 27 dicembre 2024Aria di Natale
Un romanzo d'altri tempi, un canto di Natale declinato attraverso la narrazione di una storia nostalgica e malinconica che coinvolge qualsiasi persona che ami i libri. Una strenna natalizia ideale da regalare a chi tiene veramente a noi, nel profondo.. Con uno stile di scrittura molto asciutto e didascalico a tal punto da poter andare bene anche per giovani lettori in erba, Formisano riesce nell'intento di trasportarci nell'immediato all'interno di una trama semplice, dove a essere protagonista è il sentimento che fa girare il mondo, quell'amore che unisce le persone ad ogni latitudine
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it