Il regime IVA del margine. Normativa e principi comunitari, requisiti soggettivo ed oggettivo, metodi di applicazione
Il commercio dei beni usati, settore in ripresa a causa della crisi economica, vede sempre più soggetti affacciarsi nella vendita e nell'acquisto dell'usato. Il regime IVA c.d. del "margine", utilizzato anche per i settori d'arte, antiquariato e collezione, rappresenta lo strumento di legge con cui conciliare la necessità di reintrodurre alcuni beni all'interno del circuito commerciale con l'applicazione dell'IVA quando essa, secondo i canoni ordinari, comporterebbe una doppia imposizione. Questa guida accompagna il professionista verso la comprensione essenziale sia del lato puramente fiscale, che di quello operativo, affrontando alcune casistiche emblematiche e temi di interesse comunitario. Requisiti completi e indispensabili per chi opera nel settore.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it