Walter Tevis è una rivelazione. Il romanzo cattura sin dalla prima pagina e non delude mai. Letto tutto d'un fiato.
A otto anni, Beth Harmon sembra destinata a un'esistenza squallida come l'orfanotrofio in cui è rinchiusa: sola, timida, bruttina, dipendente dai farmaci, terrorizzata da un mondo che non capisce e che non fa nulla per capirla. Finché un giorno si trova davanti una scacchiera. Gli scacchi diventano per lei non soltanto un sollievo, ma anche una speranza: schemi di gioco come la Difesa Siciliana e il Gambetto di Donna ("The Queen's Gambit" è proprio il titolo originale di questo romanzo) sono le armi con cui comincia a farsi prodigiosamente strada nei tornei e nella vita. Ma se da una parte la sua precoce ascesa all'olimpo scacchistico la porta ad affrontare, a soli diciassette anni, il campione mondiale, la maestria di giocatrice non basta a liberarla dalla paura, dalla solitudine e dalle tendenze autodistruttive. Un ritratto femminile, una storia che vibra di suspense, un atto d'amore verso il gioco più nobile e spietato: "La regina degli scacchi" è l'ultimo romanzo di uno scrittore che è riuscito a narrare come pochi altri l'alienazione, la speranza e il riscatto.
Venditore:
Informazioni:
Roma, Minimum Fax, 2007, 16mo (cm. 19 x 12) brossura editoriale con copertina illustrata a colori, pp. 377. Tracce d'uso al dorso. Primae dizione italiana.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIOVANNI MARIA PUNZI 15 febbraio 2015
-
ANDREA PORRU 23 novembre 2011
L'edizione italiana del libro parte malissimo: il titolo originale (Queen's Gambit) è un raffinatissimo doppiosenso tra una famosissima apertura degli scacchi (il Gambetto di Donna) e il significato letterale per chi di scacchi è digiuno, che lo fa suonare come "La tattica della regina". Ma è un peccato trascurabile per un libro appassionante, scritto con perizia e che riesce a trasmettere anche ai profani le sensazioni vissute da chi nella scacchiera vede ben oltre le sessantaquattro caselle. Non la solita storia di successo perbenista alla Horatio Alger, carota per i popoli sfruttati da un capitalismo devastante: ma vero romanzo di formazione che ancora si sa far apprezzare a trent'anni dalla sua uscita e che contribuisce a far brillare Tevis nel panorama della letteratura statunitense della fine del secolo scorso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it