Un'interessante punto di vista femminile per raccontare il mondo del cinema. Le difficoltà che ci sono nell'essere registe raccontato dalle donne che hanno fatto questo mestiere e attraverso uno spaccato storico-politico del cinema all'italiana.
Registe, dialogando su una lametta
Perché su 100 registi solo 7 sono donne? Condotti da una straordinaria figura, posta fuori dal tempo, la pioniera del cinema Elvira Notari viene ripercorsa la storia del cinema italiano attraverso la regia firmata al femminile e le voci delle stesse registe, oggi nostre protagoniste. Per far sapere che con forza e determinazione, molte più donne di quanto si pensi hanno scelto uno dei tanti mestieri erroneamente considerati maschili. Elevando il mestiere di regista a simbolo, ed attraverso un'unificazione verso l'alto, verso degli esempi positivi, si lancia un messaggio di speranza per le giovani generazioni e per tutte le minoranze, per non cristallizzarsi in una propria concezione di se stessi e dei propri limiti individuali ma superarli e raggiungere la realizzazione.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Eagle Pictures, 2014
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:76 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Francese; Inglese; Italiano; Spagnolo
-
Formato Schermo:1,85:1
-
Contenuti:dietro le quinte (making of); trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Fabio Ferrari 26 aprile 2018
Registe espone la storia della regia femminile italiana. A tirare le fila del discorso è la cantante e attrice portoghese Maria De Medeiros, qui nei panni di Elvira Notari, una vera pioniera che realizzò più di cento film tra l’inizio del secolo e gli anni ’30. De Medeiros le dà corpo in maniera impeccabile, donandole dolcezza e determinazione.
-
ERIKA MILANI 26 aprile 2018
In Italia, su 100 registi solo 7 sono donne. Un dato che vede le rappresentanti del gentil sesso sempre in minoranza nei vari ruoli di responsabilità. L’obiettivo del film è rendere finalmente un po’ di giustizia a queste persone. Consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it