Libro Regola dè Cinque Ordini d'Architettura di Giacomo Vignola
Libro Regola dè Cinque Ordini d'Architettura di Giacomo Vignola
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Regola dè Cinque Ordini d'Architettura di Giacomo Vignola
Disponibilità immediata
350,00 €
350,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In 16 (cm 10 x 14,5), pp. (6) + pp. 79 incise all'acquaforte con 47 illustrazioni e testi esplicativi. Qualche foglio con gore. Legatura rifatta in cartonatura coeva. Edizione non datata, ma ascrivibile al 1660 circa, stampata a Bologna da Giuseppe Longhi e incisa da G. Bettamini. Poco comune edizione seicentesca della 'Regola' del Vignola uscita in edizione originale nel 1562 e molte volte ristampata. L'opera si allontana dai componimenti teorici e assume un carattere "applicativo" ponendosi direttamente al servizio dell'attività di cantiere e degli esperti. "Nei propositi del Vignola vi è l'intento di offrire una norma pratica per la costruzione dell'ordine, indipendente dalle unità di misura, geograficamente differenti, e dai contesti architettonici: un metodo proporzionale semplice e schietto, facile da apprendere e da applicare... grazie a questo presupposto che la Regola si presta più di ogni altra indicazione proporzionale ad essere analizzata e ricercata nell'applicazione pratica perché, sempre nelle intenzioni del Vignola, è alla 'pratica' che essa è rivolta" (L. Giannelli, "La Regola di Vignola 1562 e la fabbrica del palazzo Farnese di Piacenza", in "Bollettino del Centro di Studi per la Storia dell'Architettura", 2007, p. 37 e ss.).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>In 16 (cm 10 x 14,5), pp. (6) + pp. 79 incise all'acquaforte con 47 illustrazioni e testi esplicativi. Qualche foglio con gore. Legatura rifatta in cartonatura coeva. Edizione non datata, ma ascrivibile al 1660 circa, stampata a Bologna da Giuseppe Longhi e incisa da G. Bettamini. Poco comune edizione seicentesca della 'Regola' del Vignola uscita in edizione originale nel 1562 e molte volte ristampata. L'opera si allontana dai componimenti teorici e assume un carattere "applicativo" ponendosi direttamente al servizio dell'attività di cantiere e degli esperti. "Nei propositi del Vignola vi è l'intento di offrire una norma pratica per la costruzione dell'ordine, indipendente dalle unità di misura, geograficamente differenti, e dai contesti architettonici: un metodo proporzionale semplice e schietto, facile da apprendere e da applicare... grazie a questo presupposto che la Regola si presta più di ogni altra indicazione proporzionale ad essere analizzata e ricercata nell'applicazione pratica perché, sempre nelle intenzioni del Vignola, è alla 'pratica' che essa è rivolta" (L. Giannelli, "La Regola di Vignola 1562 e la fabbrica del palazzo Farnese di Piacenza", in "Bollettino del Centro di Studi per la Storia dell'Architettura", 2007, p. 37 e ss.).</p>

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570320391921
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it