Narra la storia di Homer Wells, un orfano cresciuto presso l'orfanotrofio nel Maine, che cerca di trovare il suo post nel mondo. E' un libro molto intenso, che tratta molti temi astrusi per l'epoca in cui è ambientato: il tema dell'aborto, difficile da trattare ancora adesso, il tema del razzismo e di come i neri fossero sempre mal visti, il tema della violenza e dell'amore in molteplici forme. Un libro incredibile, che richiede una certa pazienza nella lettura, ma che vale tutto lo sforzo.
Le regole della casa del sidro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,79 €
Un percorso di crescita in un romanzo dall'atmosfera ricca di sentimento che affronta i quesiti esistenziali della vita, della morte e dell'amore. La storia di Homer Wells, un ragazzo dall'animo ricco di sentimenti e ideali, cresciuto nell'orfanotrofio di St. Cloud's nel Maine, e del medico-padre Wilbur Larch, che accoglie nel suo istituto neonati abbandonati e fa abortire povere donne che altrimenti finirebbero nelle mani di macellai. Larch educa il giovane e gli insegna la professione, nella speranza che un giorno prenda il suo posto. Homer preferisce lasciare l'orfanotrofio e seguire la propria via lavorando in una fattoria dove si produce sidro. Si renderà ben presto conto che non conosce nulla del mondo dei grandi, e che dovrà affrontare dolori, asperità, e percorrere molta strada per capire le regole della vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Le regole della casa del sidro è un imponente romanzo: sia per quanto riguarda lo stile, sia per la mole di pagine, che per gli anni che la storia abbraccia, che, ancora, per la densità con cui alcune tematiche sono trattate. Questa maestosità è sia la forza che, in alcuni punti, la debolezza del libro: se per il 70% della lettura mi sono sentito cullato e trasportato dalle vicende dei diversi personaggi che vivono nel romanzo, per il 30% restante mi sono sentito tediato da un ridondante modo di raccontare cose che spesso mi apparivano superflue o mancanti d'interesse. Malgrado questo momento di insoddisfazione, però, la fine mi ha lasciato decisamente soddisfatto di questa lettura, specialmente per il pregio di affrontare tematiche (tra tutte quella dell'aborto) molto importanti in un modo decisamente convincente e convinto. Probabilmente darò altre possibilità a Irving di trasportarmi nei suoi mondi.
-
Wanda Nuvolone 05 maggio 2016
Mi è piaciuto abbastanza anche s ci sono stati alcuni punti poco curati. La storia d'amore di Homer è un po' poco convincente, trattata molto sbrigativamente e ciò la rende anche poco realistica. Tutto sommato un buon libro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows