Reimaginarium. Antologica per Fausto Lubelli. Catalogo della mostra (Salerno, 18 novembre 2023-10 gennaio 2024)
“Reimaginarium” è una monografia su cinquanta anni di percorsi di ricerca di un artista campano: Fausto Lubelli. Nelle sezioni, ordinate e curate da Claudio Caserta, corre un caleidoscopio tra immote “Stazioni” e sogni sul “Cinema dipinto”, tra le archeologie industriali dalla religiosità laica e le architetture fantastiche che superano le iperboli delle città di Calvino; poi il Pulcinella al caffè napoletano, paradigma del viaggiatore di un nuovo mondo estetico: non poco illuminanti, in merito, i preziosi contributi di pensiero di Roberto De Simone, Luciano De Crescenzo e Peppe Barra. Paolo Conte canta: “Noi suoniamo e suscitiamo sentimenti”, con la semplicità del poeta, così Fabio Lubelli dipinge e sa suscitare sentimenti. Forse è la “luna di marmellata” di Paolo Conte quella che illumina le scene che Fausto Lubelli ruba al cinema, all’archeologia industriale, alle stazioni. È una “luna che ci guarda con tristezza”, una luna che riveste di colori scene di film e luoghi e vagoni. Una luna che spalma silenzi, che si è fermata, forse stanca di cercare un domani. Ogni quadro è l’avvio di un percorso di metafore sulle infinite dimensioni del tempo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it