Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Relazione educativa e professionalità docente. Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment - Domenico Bellantoni,Maria Grazia Lombardi - copertina
Relazione educativa e professionalità docente. Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment - Domenico Bellantoni,Maria Grazia Lombardi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Relazione educativa e professionalità docente. Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Relazione educativa e professionalità docente. Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment - Domenico Bellantoni,Maria Grazia Lombardi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Uno strumento rivolto alla formazione e all'autoformazione professionale dei docenti, che evidenzia in modo particolare l'importanza delle competenze orientate alla relazione, alle abilità comunicative di base e alla didattica generale, quale compito specifico dell'insegnante. Nel contesto attuale, caratterizzato da una diffusa crisi delle istituzioni e, al tempo stesso, dall'opportunità di una feconda risignificazione delle stesse, anche la scuola non poteva non presentare la necessità di un'adeguata ridefinizione della sua identità, dei suoi scopi e delle sue funzioni. Come ogni altra organizzazione, infatti, anche la scuola è strutturata come sistema complesso di ruoli, norme e relazioni. In particolare, questo volume intende focalizzare la sua attenzione sul ruolo del docente, sulle sue competenze in funzione della creazione di efficaci relazioni con gli allievi e di un clima favorevole e stimolante nei processi di apprendimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

21 febbraio 2020
128 p., Brossura
9788891799111
Chiudi

Indice

Indice
Domenico Bellantoni, Maria Grazia Lombardi, Introduzione
Domenico Bellantoni, La formazione relazionale come bisogno educativo emergente: un'indagine sul campo
(La scuola al tempo di internet e dei social network; Quali esigenze formative emergono dall'esperienza dei docenti: un'indagine sul campo; Relazioni sociali nella scuola; La relazione docente-allievo tra libertà e responsabilità; Sintesi conclusiva del capitolo)
Maria Grazia Lombardi, Il modello relation oriented
(Per una definizione di competenza; Il modello relation oriented; Le competenze relation oriented; Sintesi conclusiva del capitolo)
Domenico Bellantoni, Le competenze comunicative di base
(Comunicazione, relazioni e gruppo-classe; Le competenze comunicative di base; Sintesi conclusiva del capitolo)
Maria Grazia Lombardi, Le competenze task oriented
(La personalità scolastica. I principi formativi; L'ambiente scolastico tra teoria e prassi educativa; Le teorie dell'apprendimento; Sintesi conclusiva del capitolo)
Domenico Bellantoni, Maria Grazia Lombardi, Linee guida per l'autoformazione e il self-empowerment
(Scheda 1. Promuovere in sé libertà e responsabilità; Scheda 2. La borsa degli attrezzi; Scheda 3. Questionario di autovalutazione M.E.E.F.I.; Scheda 4. Prima di parlare, ascolta...; Scheda 5. Comunicare sì, ma come...?; Scheda 6. Motivazione-autostima-apprendimento; Scheda 7. La giusta distanza)
Domenico Bellantoni, Maria Grazia Lombardi, Conclusioni
Appendice
(Questionario; Composizione del campione; Tabelle dei risultati)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore