La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali
Famiglie e scuola sono partner educativi: a questi due importanti pilastri la società affida il futuro delle nuove generazioni e, in definitiva, anche di sé stessa. Il volume riflette sulle trasformazioni che la scuola e le famiglie vivono oggi e che le vede reciprocamente coinvolte. In che misura la prima rappresenta un valido alleato per le seconde nella crescita dei propri figli? In che modo la scuola sembra rispondere alle aspettative educative delle famiglie? E specularmente, cosa si aspetta la scuola da queste ultime? Come si concretizza l'alleanza educativa? Quali sono i principali ostacoli sociali che sembrano frapporsi alla sua realizzazione? In che modo le politiche sociali possono agevolarne il funzionamento? In accordo con una prospettiva comparativa che renda conto dei punti di forza e di debolezza, il volume approfondisce le caratteristiche e i modelli che regolano la relazione tra famiglie e scuola mettendone in luce i legami che rendono queste istituzioni interdipendenti e, al contempo, mostrandone sia le criticità presenti sia quelle che si profilano all'orizzonte in ambito demografico, sociale, politico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:25 marzo 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it