Relazioni internazionali. Dalle tradizioni alle sfide. Nuova ediz.
Lo studio delle relazioni internazionali si è sviluppato nel corso del Novecento. Troppo legato ai problemi di politica estera degli Stati Uniti, è apparso incapace di misurarsi con la complessità del sistema post-Guerra fredda. Muovendo dalla consapevolezza di questo limite, il libro suggerisce di ripartire comunque da una concezione classica della disciplina delle relazioni internazionali, ricostruendone le principali tradizioni di pensiero e le questioni metodologiche. La scommessa degli autori è che nei dibattiti tradizionali si possano tuttora trovare prospettive utili a decifrare la politica internazionale e, quindi, ad affrontare le sfide del presente. A condizione, però, che si superi una visione lineare dei processi storici e si favorisca una fusione dei differenti approcci. I temi fondamentali su cui il volume si sofferma – in questa nuova edizione che tiene conto dei più recenti sviluppi delle relazioni internazionali – sono dunque la crisi economica, l’insicurezza globale, il ruolo internazionale dell’Unione Europea, l’evoluzione della diplomazia e i nuovi media.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it