Perchè mi ostino a leggere libri del genere? Forse perchè spero sempre in una piacevole scoperta... come non detto. Sicuramente essendo un romanzo epistolare va a fondo della psicologia dei protagonisti, ma al contempo non ho capito le reali motivazioni che li hanno spinti all'azione... e poi parliamoci chiaro: UNA NOIA!. Mi chioedo se De Laclos abbia avuto qualche motivo di risentimento verso qualcuno\a e lo ha scaricato in questo romanzo. Ai posteri...
Le relazioni pericolose
"Le relazioni pericolose", romanzo epistolare d’incomparabile perfezione stilistica, venne stampato nel 1782 e subito suscitò grande scalpore, dividendo la critica e scandalizzando l’opinione pubblica. Sebbene l’intento dichiarato dell’autore fosse quello di moralizzare, il libro venne considerato troppo audace per non essere compiacente con lo spirito perverso che pretendeva denunciare. L’opera si poggia sulle figure dei due protagonisti, la Marchesa di Merteuil e il Visconte di Valmont, veri e propri emblemi della più studiata e perversa corruzione morale: sono loro a ordire la trama che irretisce tutti gli altri personaggi dell’azione. Attraverso il racconto della società francese alle soglie della Rivoluzione, l’autore si dimostra un finissimo conoscitore dell’animo umano, deplorandone la fragilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:8 aprile 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
simone 13 agosto 2023
-
Roberto Mucedola 05 marzo 2017
Capolavoro della letteratura francese del ‘700, scritto come atto d’accusa contro la corruzione della nobiltà cortigiana. Due diabolici protagonisti : il visconte e la marchesa. Il loro è un intricato rapporto fatto di sesso, perversioni e stima. Non esitano ad usare qualsiasi strategia per raggiungere i loro obbiettivi, la realizzazione dei loro biechi disegni. Ma quando sempre che nulla possa fermarli, si inserisce un imprevisto sconvolgente. Un libro molto interessante ad un prezzo estremamente contenuto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it