Reliquiae
Il repertorio liturgico cristiano include Messe e Uffici che celebrano la vita di Cristo e le feste dei santi, insieme a un altro importante repertorio incentrato sulle reliquie, venerate come rappresentazioni fisiche della presenza divina. Queste reliquie, che variano in importanza, comprendono quelle legate a Cristo, seguite da quelle della Vergine Maria, Giovanni Battista, Apostoli e santi martiri.
Una famosa collezione di reliquie, appartenuta fino al 1204 all’Imperatore bizantino, fu acquisita in gran parte da Luigi IX di Francia, che fece costruire la Sainte-Chapelle per ospitarle. Allo stesso modo, nel Regno di Aragona, le reliquie venivano venerate in ambito reale, con una collezione istituita durante il regno di Martin I, che includeva frammenti della Santa Croce, del Santo Graal e reliquie di San Giorgio, poi trasferite nella cattedrale di Valencia.
La presentazione delle reliquie, integrata nelle cerimonie religiose, era accompagnata da inni e preghiere. Molte di queste tradizioni sono state conservate in manoscritti che riflettono la spiritualità medievale, rivelando la connessione profonda tra reliquie, musica e devozione. La musica associata a queste reliquie, purtroppo poco conosciuta oggi, costituisce un’importante parte dell’eredità culturale e religiosa medievale.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it