Remembering Weather Report - CD Audio di Michel Portal,Miroslav Vitous
Remembering Weather Report - CD Audio di Michel Portal,Miroslav Vitous - 2
Remembering Weather Report - CD Audio di Michel Portal,Miroslav Vitous
Remembering Weather Report - CD Audio di Michel Portal,Miroslav Vitous - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Remembering Weather Report
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,40 €
20,40 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Registrato autunno 2006 e primavera 2007 - Variations On W. Shorter, Variations On Lonely Woman, Semina (in 3 parts), Surfing With Michel, When Dvorák Meets Miles, Blues Report
Miroslav Vitous evoca lo spirito d’improvvisazione del suo vecchio gruppo con un progetto di stupefacente originalità. Co-fondatore, insieme a Wayne Shorter e a Joe Zawinul, dei Weather Report nei lontani anni Settanta, il bassista ceco ribalta le aspettative che accompagnano il ruolo del suo strumento all’interno dell’ensemble. Nel corso dei primi anni di vita dei Weather Report, in una serie di album che vanno da "Weather Report" a "I Sing The Body Electric" a "Live In Tokyo", il basso di Miroslav, così straordinariamente scattante, faceva parte del frontline. In verità, i primi Weather Report avevano dissolto le distinzioni tra primo piano e sezione ritmica: dialogo libero e uguali diritti per tutti gli strumenti erano infatti una componente fondamentale dell’originaria filosofia musicale del gruppo. Vitous intende riproporre tale filosofia con il suo nuovo ensemble, scavalcando allo stesso tempo il repertorio dei Weather Report. In luogo di tale repertorio, egli preferisce piuttosto dedicare alcuni pezzi a Shorter e a Zawinul (citando, nel primo caso, "Nefertiti" di Wayne); esplorare una serie di variazione su Ornette Coleman, fare congetture su un immaginario incontro tra Dvorak e Miles Davis, improvvisare sul blues. All’interno di questa musica acustica totalmente aperta, in un’ennesima distinzione critica tra allora e adesso, tutto, allora, diventa possibile.

Dettagli

7 luglio 2009
0602517881372

Conosci l'autore

Foto di Michel Portal

Michel Portal

1935, Bayonne

Clarinettista, sassofonista e polistrumentista francese. Esecutore dal talento multiforme, ha frequentato sia il repertorio classico, sia quello contemporaneo e il jazz. Nel 1969, con V. Globokar, C.R. Alsina e J.-P. Drouet ha formato il complesso «New Phonic Arts»; collabora con l'Ensemble «Musique Vivante» e con importanti compositori, alcuni dei quali gli hanno dedicato dei lavori, fra cui Alsina (Rendez-Vous) e Globokar (Ausstrahlungen). Ha registrato con celebri jazzisti europei e americani e ha composto molta musica per film.

Foto di Miroslav Vitous

Miroslav Vitous

1947, Praga

Contrabbassista ceco. Dopo studi classici, si dedicò al jazz trasferendosi nel 1966 negli Stati Uniti, dove suonò con Herbie Mann, Stan Getz, Chick Corea prima di fondare nel 1970, con Joe Zawinul e Wayne Shorter, il gruppo Weather Report. Uscitone nel 1973, si è volto a progetti propri, tornando a vivere in Europa nel 1987.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Variations On W. Shorter
Play Pausa
2 Variations On Lonely Woman
Play Pausa
3 Semina (In 3 Parts)
Play Pausa
4 Surfing With Michel
Play Pausa
5 When Dvorák Meets Miles
Play Pausa
6 Blues Report
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail