Renato Ranaldi. Clinamen. Catalogo della mostra (Cassino, 9 marzo-9 luglio 2018). Ediz. a colori
"In Arte una cosa è sempre un'altra cosa, i soggetti estratti dal mondo hanno profili così incerti che non abitano un luogo mentale prestabilito. L'ordine delle cose si scompiglia: i segni parlano a vanvera, nessuna proibizione che li riguardi: sono il mio disordine, inabitabili, a causa delle tracce di senso che si rivelano, mi adescano, poi scompaiono. Quelle rare volte che vorrebbero descrivere ordine, in realtà, parlano di ordini incompatibili, agglutinati ad armonie negate: un inventario di gradi di smarrimenti, scissioni, starnazzamenti, patetici richiami all'amore, al rigore dell'ombra. Eppure mi ostino a rappresentare una figurale esistenza con le figure scaturite dalla memoria degli affetti che mi autorizzano ad esistere, ma sono proprio quegli affetti che si negano alla rappresentazione." (Renato Ranaldi)
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it