René Pontoni. Il calciatore preferito di papa Bergoglio
René Alejandro Pontoni (Santa Fé 1920-1983) è stato uno degli attaccanti argentini più forti di sempre. Trascinatore del San Lorenzo che nel 1946 vinse il campionato nazionale. Quell'anno, un piccolo JorgeMario Bergoglio (9 anni) non si perse neppure una gara casalinga. Lo chiamavano "Huevito", Pontoni, perché da bimbo andava a vendere uova. Il calcio fu la strada del riscatto. L'esplosione nel Newell's, i trionfi con la Nazionale e con quel San Lorenzo che, vinto il campionato, si fece conoscere in Europa sommergendo di reti alcune delle più forti selezioni spagnole e portoghesi. Chiusa la carriera (troppo presto, per colpa di un infortunio), Pontoni aprì una pizzeria, "La Guitarrita",assieme al cognato Mario Boyé, compagno nella nazionale argentina dominatrice dei campionati sudamericani, avversario temibile per René quando vestiva la maglia dei rivali del Boca Juniors.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it