Ottimo Romanzo
Le reputazioni
Javier Mallarino, disegnatore satirico che per quarant'anni ha fustigato la classe politica colombiana, si appresta a ricevere l'omaggio alla carriera tributatogli proprio dal governo. È la celebrazione del suo potere assoluto, del privilegio di poter orientare il corso della storia filtrando le versioni ufficiali, di poter smascherare semplicemente attraverso la deformazione dei tratti somatici la vera natura e le reali intenzioni dei politici. Ma quando un ricordo del passato, troppo sbiadito per poter offrire certezza, si insinua nel tempo del racconto, Javier Mallarino si ritrova a dover fare i conti con una memoria fallace e fragile, tanto quanto lo è la costruzione della reputazione, con una storia da ricostruire, con l'inquietudine che anche il passato possa continuamente cambiare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
OndinaRosa 18 giugno 2022Ottimo Romanzo
-
Claudio Scazza 13 marzo 2019
Conoscevo l'autore per aver letto "La forma delle rovine" e "Storia segreta del Costaguana", romanzi storici entrambi, ponderosi ma avvincenti, alla base dei quali è evidente che c'è una imponente ricerca documentaria. Anche qui si intuisce una preparazione di base, il tema è rilevante e scottante per attualità, la scrittura è sempre perfetta ed il libro si legge tutto d'un fiato. L'autore giustamente non suggerisce alcuna risposta nemmeno implicita al "dubbio", alla domanda che costituisce il nucleo del romanzo, ma il libro si limita troppo alla esposizione di questo tema, è molto centrato sul personaggio che lo incarna, cosicchè sembra scarsa, poco articolata, la materia narrativa in cui è calato. Ne esce un romanzo abbastanza breve, che evita alcune prolissità presenti negli altri, ma che dà l'impressione di aver letto un racconto lungo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it