Requiem
Dopo il grande successo del primo disco per Arcana – Outhere con due capolavori inediti di Pergolesi, premiato con il Diapason Découverte, Giulio Prandi e Coro e Orchestra Ghislieri tornano con un nuovo disco dedicato al Requiem di Niccolò Jommelli. Composto nel 1756 per le esequie solenni della madre del Duca di Württemberg, divenne la messa da Requiem più popolare in Europa prima di quella composta da Mozart nel 1791.
Destinato a sorprendere anche l’appassionato più esperto di questo repertorio, vi domina una luminosa intimità che non gioca la carta del terribile e dello spettacolare, ma punta sulla bellezza del canto e su una sottile narrazione sonora.
Le voci di Sandrine Piau e Carlo Vistoli sono il cuore di un’architettura cui il coro partecipa in un tessuto contrappuntistico cangiante che mette a frutto gli anni veneziani e romani del compositore.
La registrazione fa parte di un progetto di riscoperta delle opere di Jommelli che prevede l’esecuzione del Requiem basata su una nuova edizione a cura del Centro di Musica Antica e recupera le sezioni in canto gregoriano, restituendo così l’autentico equilibrio sonoro concepito per i primi ascoltatori dell’opera.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it