Requiem - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Antonio Salieri
Requiem - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Antonio Salieri
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Requiem
Attualmente non disponibile
19,29 €
19,29 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Hervé Niquet mette a confronto con estrema eleganza due illustri compositori attraverso i loro Requiem. Nel 1791 Mozart aveva trentasei anni nel quando, su commissione dell’eccentrico conte von Walsegg, compose il Requiem che, a causa dell’inaspettata morte, rimase la sua opera incompiuta. Nello stesso periodo un quarantunenne Salieri era all’apice del suo successo grazie alle sue opere celebri a Parigi, Milano, Roma e, naturalmente, a Vienna, dove era compositore di corte e direttore dell’Opera Italiana. Nel 1804, conclusasi la sua carriera operistica, si dedicò alla composizione del suo Requiem, destinato al suo funare dove fu effettivamente eseguito nel 1825.
Non sapremo mai se Mozart avesse prefigurato il suo funerale componendo il Requiem. Possiamo solo pensare che una musica così bella celebri degnamente il suo genio.Hervé Niquet mette a confronto con estrema eleganza due illustri compositori attraverso i loro Requiem.

Dettagli

11 novembre 2022
3770011431861

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Foto di Antonio Salieri

Antonio Salieri

1750, Legnago, Verona

Compositore. Studiò a Venezia, dove si era trasferito nel 1765, con G.B. Pescetti e con F. Pacini; benvoluto da L. Gassmann, maestro di cappella alla corte di Vienna, fu da questi indotto a trasferirsi nella capitale imperiale e ne ricevette lezioni e protezione. Dopo aver esordito in campo teatrale nel 1770 con Le donne letterate, nel 1774, alla morte del Gassmann, ne prese il posto. Incontrò subito il favore del pubblico ed ebbe numerosi inviti: a Milano per l'inaugurazione della Scala (L'Europa riconosciuta, 1778), a Parigi su richiesta di Gluck (Le Danaidi, 1784) ecc. Nel 1788 assunse la direzione della cappella imperiale succedendo a G. Bonno; ma nel 1790 volle mantenere soltanto la carica di compositore di corte, dedicandosi con passione all'insegnamento: ebbe tra i suoi allievi Beethoven...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Introitus - Kyrie
Play Pausa
2 Dies Irae
Play Pausa
3 Tuba Mirum
Play Pausa
4 Mors stupebit
Play Pausa
5 Rex tremendae
Play Pausa
6 Recordare
Play Pausa
7 Confutatis
Play Pausa
8 Lacrimosa
Play Pausa
9 Huic ergo
Play Pausa
10 Offertoire Domine Jesu
Play Pausa
11 Quam olim Abrahae
Play Pausa
12 Hostias
Play Pausa
13 Sanctus
Play Pausa
14 Hosanna in excelsis
Play Pausa
15 Benedictus
Play Pausa
16 Agnus Dei
Play Pausa
17 Requiem aeternam
Play Pausa
18 Libera Me
Play Pausa
19 Introitus Requiem
Play Pausa
20 Kyrie
Play Pausa
21 Dies Irae
Play Pausa
22 Tuba Mirum
Play Pausa
23 Rex tremendae
Play Pausa
24 Recordare
Play Pausa
25 Confutatis
Play Pausa
26 Lacrimosa
Play Pausa
27 Offertorium Domine Jesu
Play Pausa
28 Hostias
Play Pausa
29 Sanctus
Play Pausa
30 Benedictus
Play Pausa
31 Agnus Dei
Play Pausa
32 Communio - Lux aeterna
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it