Un Requiem tedesco (Ein Deutsches Requiem)
Ispirato quasi sicuramente dalla scomparsa della madre avvenuta nel 1865, il Requiem tedesco di Brahms è una delle opere funebri più commoventi e famose della storia della musica. Basato su testi tratti dalla traduzione della Bibbia di Lutero e ponendo particolare enfasi sulla necessità di recare conforti ai vivi per la perdita dei loro cari e sulla speranza della resurrezione, il capolavoro di Brahms va a collocarsi nel solco tracciato secoli prima da Heinrich Schütz e da Johann Sebastian Bach e si pone a grande distanza dal requiem in latino della tradizione cattolica, caratterizzato dalla presenza di potenti evocazioni del Giorno del Giudizio e di preghiere di suffragio per l’anima dei defunti. Quest’opera monumentale viene proposta dalla Naxos nella toccante interpretazione del soprano Anna Lucia Richter e del baritono Stephan Genz accompagnati dal Coro e dall’Orchestra della MDR di Lipsia diretti con scarna incisività da una ispirata Marin Alsop.Nata nel 1956 a New York, Marin Alsop è una violinista e direttrice d'orchestra, che negli ultimi anni si è messa in luce in un repertorio molto vasto, eccellendo soprattutto nelle opere dei compositori americani del XIX e del XX secolo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it