La resilienza dopo il covid-19. Tecniche e procedure per la riprogettazione della vita sociale e ambientale delle città e delle istituzioni
La pandemia ha mostrato come il livello di complessità derivante dalla globalizzazione sia fondato su di una elevata interdipendenza fra reti, flussi e luoghi. Il mantenimento dell’equilibrio in un sistema coinvolge da una parte l’esposizione, dall’altra la sua robustezza: la resilienza come società robusta contro gli errori per controllare le fragilità anticipando gli eventi attraverso l’analisi retrospettiva. Sviluppare la resilienza richiede leadership, competenza, conoscenza e sinergia. Organizzazioni intelligenti, al punto di sentire la necessità di imparare e migliorare continuamente dalle proprie azioni, contribuiscono a diminuire la distanza fra contesto di rischio e capacità di reazione ad eventi superiori a quelli pianificati. Il testo è pensato per essere utilizzato da tutti coloro che hanno un ruolo nella gestione territoriale, dai pianificatori ai professionisti dei servizi di emergenza. Fornisce inoltre un’ampia guida su tutti i processi di gestione del rischio di emergenza riflettendo la notevole esperienza sviluppata dagli autori durante la propria carriera lavorativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 settembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it