La Resistenza in Versilia (1943-1944)
Sulla storia della Resistenza versiliese, il lettore troverà in questo volume una stimolante varietà di strumenti e di proposte. I contributi, opera di autori e autrici di diverse generazioni, presentano infatti: utili sintetici profili che costituiscono un punto fermo nella conoscenza dei fatti locali; aggiornati approfondimenti su temi e questioni settoriali di attuale interesse per gli storici e per l’opinione pubblica (dal ruolo delle donne, all’azione del clero; dal rilievo della memoria, al nodo della giustizia sui crimini di guerra); documenti, testimonianze, cronache che forniscono illuminanti squarci sulle scelte e sulle biografie dei resistenti, nonché sui drammi della popolazione civile durante la guerra e nel dopoguerra; infine, una originale rivisitazione antologica di voci della letteratura (due in particolare: Mario Tobino e Leone Sbrana) di cui è noto il legame con la terra versiliese.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it