Resistenza nonviolenta a Forlì
Lo scopo che ci si è posti con questo lavoro è di dimostrare che esiste la possibilità di rompere quell'immobilismo teorico-pratico che "obbliga" gli uomini alla difesa armata. Il terreno su cui ci si è voluti misurare riguarda la realizzazione concreta basata sulla nonviolenza di una difesa, intesa come salvaguardia del potere di autodeterminazione di un popolo, della sua cultura e delle sue istituzioni democratiche. In particolar modo si è centrato il discorso sul modello della difesa popolare nonviolenta. All'interno del lavoro il sostantivo "nonviolenza" viene scritto unito e non staccato (non violenza) proprio a sottolineare l'accezione positiva della violenza negata. Tale termine è quindi usato sempre in relazione a un'azione in positivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it