Resonance. Musiche di Rachmaninoff, Schonberger, Weinberg, Goedicke
Matilda Lloyd scrive: "Risonanza è una parola sfaccettata con molti significati diversi, tutti esplorati in questo album di musica per tromba e orchestra. Deriva dalla parola latina resonantia, che significa 'eco', ed entrambi i concerti di questo album riecheggiano la musica del passato. Il Concerto per tromba di Weinberg contiene molte fanfare che rimandano agli inizi militari della tromba, e nella cadenza estesa in apertura del terzo movimento, Weinberg include frammenti di musica di altri compositori, tra cui la Quinta Sinfonia di Mahler, la "Marcia nuziale" di Mendelssohn e Pétrouchka di Stravinsky. Tuttavia, non si tratta di riferimenti al passato, ma di eufemismi; Weinberg stravolge e distorce le citazioni in qualcosa di oscuro e minaccioso. Christoph Schönberger ha descritto il suo Concerto come "neoromantico", attingendo al linguaggio armonico e melodico dei compositori del periodo romantico. Il termine "risonanza" può anche essere usato per descrivere le potenti immagini, i sentimenti o i ricordi che vengono evocati nella mente all'ascolto della musica. La Vocalise di Rachmaninoff è la massima espressione di questo tipo di risonanza. L'ultima opera del disco, Concert Étude di Goedicke, ha una risonanza personale: è stata la mia opera preferita per tromba e pianoforte quando sono cresciuta. All'inizio della mia carriera, era il mio bis preferito e ora sono entusiasta di avere questo nuovissimo arrangiamento orchestrale di Lee Reynolds".
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:SuperAudio CD
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it