Respira. La pedagogia relazionale
“Chi è il pedagogista? Quello che si occupa dei piedi”. Il libro parte da questo fraintendimento, con il desiderio di far conoscere la disciplina pedagogica. Parlando direttamente a chi legge in modo confidenziale, facile e diretto, l’autore propone una riflessione che si focalizza sul valore delle relazioni in ogni ambito dell’apprendimento umano. Attraverso uno sguardo generalista e multidimensionale, viene sottolineata l’importanza del contesto, dell’ambiente e delle dinamiche socio-economiche come fattori fondamentali che influenzano l’apprendimento e la crescita personale. Il libro si distingue per il suo approccio esperienziale, arricchito da aneddoti personali che creano empatia e invitano alla riflessione. Un elemento chiave è l’utilizzo del metodo Voice Dialogue, inserito in modo naturale e informale come strumento per stimolare la consapevolezza personale e relazionale, senza trasformare l’opera in un manuale tecnico. Attraverso questo approccio, lettrici e lettori sono guidati a esplorare le proprie dinamiche interiori e a interrogarsi sulle relazioni con il mondo circostante. Ogni capitolo offre esercizi pratici per stimolare un processo di introspezione e consolidare i concetti presentati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:7 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it