Milano, giugno 2018. Imma è una giovane calabrese, professoressa di lettere, che si è trasferita a Milano da qualche tempo per motivi lavorativi. Alla fine dell’anno scolastico si prepara per scendere giù in Calabria, ma una notte un incendio divampa proprio nel suo appartamento e lei rimane uccisa, avvolta dalle fiamme. Del caso si occupa il maresciallo Angelo Canale, che ben presto scopre che non si è trattato di un incidente ma di un omicidio, e inizia una lunga indagine in cui scoprirà verità oscure e terribili. Nei primi capitoli della storia l’autrice inquadra la vittima e la sua vita, e la trama entra ufficialmente nel vivo con la morte di Imma, e quindi l’inizio delle indagini. La linea investigativa seguita dall’autrice è nel complesso abbastanza lineare, con un killer che segue uno schema preciso che viene ampiamente descritto nel testo. Si tratta di una lettura interessante, che riesce a tenere compagnia al lettore fino all’epilogo in cui viene spiegata ogni cosa.
Il respiro del Diavolo
Imma Spanò è una giovane professoressa calabrese a Milano per lavoro. Allegra e ottimista, ama le immersioni subacquee nel mare di Calabria e si tiene in forma correndo lungo le sponde del Naviglio Martesana, vicino al monolocale dove abita in affitto, in un vecchio stabile di inizio Novecento. Lì, la notte dell'8 giugno 2018, viene rinvenuto il suo cadavere semicarbonizzato da un incendio causato da quello che ha tutto l'aspetto di un incidente domestico. Incaricato dell'indagine è il Maresciallo Angelo Canale, un giovane di origini liguri che abita e lavora a Milano, sua città di adozione. Egli scoprirà che la Spanò è stata in realtà assassinata. La sua indagine si svolge fra bruschi arresti, progressi e colpi di scena fino alla soluzione del caso ,scoperchiando un mondo oscuro e sotterraneo in cui si aggira il killer, "la bestia". Il metodo investigativo è rigoroso, basato sulla deduzione logica che esclude solo l'impossibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 17 gennaio 2022Noir misterioso
-
Etto 26 dicembre 2021Abbastanza semplice, ma bello
La lettura è scorrevole e nella prima parte viene dato molto risalto alla vita di Emma, la vittima; nella seconda parte il maresciallo Angelo Canale deve capire cosa effettivamente sia successo e trovare il colpevole. Non ci sono particolari colpi di scena, ma l’andamento delle indagini e soprattutto le deduzioni e ricostruzioni degli avvenimenti sono davvero curati e s’intersecano con le vicende personali del protagonista; lo stile è in grado di esplicitare pensieri ed emozioni, attraverso un linguaggio appropriato e discorsi diretti verosimili. Il finale mi è piaciuto, ha una buona struttura e non è scontato. La figura del maresciallo appare subito simpatica, anche per il suo coinvolgimento emotivo, la sua dedizione al lavoro e l’indiscussa moralità. E’ un buon libro, davvero piacevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it