La responsabilità del reato degli enti in Italia e Albania. Il ponte tra le due sponde dell'Adriatico
L'ampio lavoro di Ersi Bozheku costituisce un importante contributo, di natura comparata, a uno dei temi più interessanti per la dottrina penalistica internazionale: si tratta di un'analisi esauriente e aggiornata sulla tematica della responsabilità da reato delle persone giuridiche in due Paesi come l'Italia e l'Albania, molto diversi seppur legati da profondi ed intensi rapporti commerciali, culturali e linguistici. La scelta del tema, che si annovera come una delle frontiere del diritto penale moderno e che ha visto impegnati quasi tutti i legislatori europei – tra cui anche quello albanese con la legge 9754 del 14 giugno 2007 – nell'introduzione di apposite forme di responsabilità per gli enti in relazione a fatti costituenti reato, risulta di particolare attualità, anche pratica, sol che si consideri che l'Albania, grazie alla sua vicinanza, sta diventando un punto di approdo per imprese italiane che cercano migliori opportunità in una realtà contraddistinta da dimensioni sicuramente minori, ma che offre vantaggi, in termini fiscali e di risparmio di spesa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:27 settembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it