Romanzo intergenerazionale intenso e duro dove il reale si fonde con l'immaginario, costruito in un modo particolare con un registro stilistico variabile: saggistica e narrativa si alternano per focalizzare i temi proposti dall'autrice. Si tratta di un testo impegnato che richiede la giusta dose di attenzione da parte del lettore, vengono analizzati punto per punto alcune questioni che ci riguardano molto da vicino come la pandemia, la crisi economica e sanitaria, la lotta di classe tra le lobby, gli invisibili e per finire le fragilità che minano l'animo di ragazzi e di anziani. L'autrice dedica principalmente questo libro ai giovani, portandoci a conoscenza di una nuova pratica: lo shifting. Simile a un sogno che permette alle persone, attraverso una complessa forma di meditazione, di cambiare la propria realtà durante un apparente stato di trance. Agostino ed Eleonora sono i personaggi chiave che ruotano intorno al nostro protagonista Gianluca, un ragazzo problematico e vulnerabile, che trascorre tutta la notte navigando in rete, giocando alla Ps4, dimenticandosi persino di mangiare e di lavarsi, dedito regolarmente allo shifting, per evadere dalla amara realtà e provare a essere finalmente felice. In questo romanzo la solitudine, l'egoismo e l'indifferenza sono anch'essi protagonisti, i personaggi che risiedono tra le pagine sono fondamentali per raccontare uno spaccato di vita così attuale. La tecnica narrativa del flash-forward, la scrittura matura e precisa e le dettagliate descrizioni che caratterizzano l'opera, fanno in modo che il lettore percepisca subito ciò che la scrittrice vuole trasmettere. È un libro che merita di essere letto perché smuove la coscienza collettiva.
Resta in noi
L’anziano Agostino Cadelmi, dopo una vita trascorsa circondato dall’amore dei genitori – dai quali ha ereditato tutti quei valori di libertà, altruismo e generosità che la folle e distopica società ha tentato di abbattere – col sopraggiungere della vecchiaia, ormai rimasto solo al mondo, si trasferisce in una clinica. Qua si scontra con la dura realtà dei maltrattamenti del personale nei confronti degli ospiti, e durante una delle sue fughe notturne conosce Gianluca, un giovane disobbediente e problematico dedito allo shifting, un meccanismo simile a un sogno lucido che gli permette di cambiare la realtà a proprio piacimento durante un apparente stato di trance. Questo spostamento di coscienza consente al ragazzo di vivere una vita parallela in cui riportare ogni valore lentamente perduto dalla società, per provare finalmente a essere felice. Resta in noi è un romanzo intenso che con delicatezza e drammaticità confonde esistenze reali e immaginarie. ce in una clinica. Qua si scontra con la dura realtà dei maltrattamenti del personale nei confronti degli ospiti, e durante una delle sue fughe notturne conosce Gianluca, un giovane disobbediente e problematico dedito allo shifting, un meccanismo simile a un sogno lucido che gli permette di cambiare la realtà a proprio piacimento durante un apparente stato di trance. Questo spostamento di coscienza consente al ragazzo di vivere una vita parallela in cui riportare ogni valore lentamente perduto dalla società, per provare finalmente a essere felice. "Resta in noi" è un romanzo intenso che con delicatezza e drammaticità confonde esistenze reali e immaginarie.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:26 febbraio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Betta72 27 agosto 2022Intenso e commovente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it